loading spinner

FAQ motor question

”meccanico-prodotti-motorsistem”

Quali sono i danni provocati dal carburante sporco?

Può capitare di trovare del carburante sporco, i motivi sono molteplici e non sempre è colpa della cattiva gestione dell'Area di Servizio. Una disposizione di Legge pensata per rendere meno nocivo il gasolio, ha introdotto una percentuale di biodiesel nel gasolio, inserendo quindi una componente organica che, per sua natura, cambia la sua struttura nel tempo e con le differenze di temperature. Quali sono i danni prodotti dal gasolio sporco? Sicuramente un cattivo funzionamento del motore che può portare all'auto in panne e a danni anche seri. Anche la benzina può risentire di alcuni fattori deterioranti, la soluzione per pulire il carburante contenuto nel serbatoio dell'auto o nelle cisterne dei distributori sono gli additivi specifici di MotorSistem.

Microrganismi nel gasolio e biodiesel

Durante le fasi di riempimento dei serbatoi di stoccaggio, nel caso fosse presente una quantità significativa di acqua, si origina la proliferazione di microrganismi batterici. Negli impianti interrati o fuori terra, si presenta frequentemente l'acqua di condensa con gli sbalzi di temperatura. Un microfilm si genera lungo le pareti e biomasse inerti dovute alla componente bio presente nel gasolio, danno luogo alla contaminazione batteriologica. 

Lo sviluppo di microrganismi dà luogo alla formazione di fanghi e sedimenti che possono provocare il danneggiamento degli impianti di stoccaggio e di distribuzione, e dei motori alimentati con il combustibile contaminato.

La presenza di contaminazione batterica nel gasolio si verifica con delle analisi di laboratorio.

Il metodo più efficace e certificato, utilizzato anche dal nostro laboratorio per le analisi del gasolio contenuto in grandi stoccaggi (non eseguiamo analisi per privati), risulta il seguente:

IP 385-99 Determination of the viable Aerobic Microbial Content of Fuels and Fuel Components Boiling Below 390°C.

Cosa può fare l'automobilista per prevenire?

L'automobilista per prevenire eventuali problematiche può utilizzare gli additivi specifici professionali per la pulizia del carburante, camera di combustione e iniettori.

2001 Additivo Benzina

Pulitore Alimentazione Benzina

Cod. N° 2001 Additivo Pulitore con Lubrificante per la Pulizia dell'intero Impianto di Alimentazione Benzina con e senza piombo, comprese le benzine ecologiche. Sblocca pulisce e lubrifica pompa ed iniettori ottimizzando la spruzzata di carburante nei cilindri.



additivo-pulitore-alimentazione-diesel.jpg

Pulitore Alimentazione Diesel

Cod. N° 2011 Additivo con lubrificante per la pulizia dell’intero impianto di alimentazione, common rail, iniettore pompa e sistemi ad alta pressione di nuova generazione.

Utilizzabile anche con biodiesel. E’ un prodotto formulato per aumentare il numero di cetano rendendo il carburante più performante, riducendo notevolmente l'emissione di polveri nere nello scarico. 



2002 PULITORE ALIMENTAZIONE GASOLIO

Pulitore Alimentazione Gasolio

Cod. N° 2002 Additivo Pulitore con lubrificante per la pulizia dell’intero impianto di Alimentazione di tutti i sistemi alimentati DIESEL e BIODIESEL, compresi common rail, iniettore pompa e sistemi ad alta pressione di nuova generazione (anche per vetture dotate di dispositivo antiparticolato).Nel serbatoio previene ed elimina impurità, umidità, acqua, depositi di paraffina, alghe, morchie, lacche; nel sistema di iniezione sblocca, disincrosta e lubrifica pompe ed iniettori, valvole di aspirazione, scarico e camera di combustione.



2149 pulitore spray serbatoio gasolio

Pulitore Spray Serbatoio Gasolio

Cod. N° 2149 Additivo spray per la pulizia del serbatoio e del gasolio, elimina la formazione organica di alghe e muffe dovuta alla componente bio del carburante. Elimina il biofilm sulle pareti del serbatoio, l'acqua di condensa, la contaminazione batterica, l'acidità e le alghe nel gasolio.



Cosa può fare il gestore dell'impianto di erogazione carburanti per prevenire?

Le Aree di Servizio hanno additivi specifici e professionali per la cura e il mantenimento delle qualità ottimali previste per Legge.

2083 Alga stop bonifica cisterne

Alga Stop Diesel

Cod. N° 2083 Alga Stop è un prodotto chimico studiato appositamente per bonificare serbatoi di grosse dimensioni, per camion e cisterne, da flora batterica e da alghe presenti nel gasolio o in prossimità del fondo.

Per motori diesel di grandi dimensioni, trattori, camion o motoscafi, c'è la linea di prodotti Big Diesel per il trattamento del gasolio contenuto nei serbatoi del mezzo o direttamente nelle cisterne dei distributori.



2137 BIG DIESEL ANTI CONTAMINANTE

Anti Contaminante Diesel

Cod. N° 2127 Particolare formula che contrasta la proliferazione batterica di tipo aerobico e anaerobico, impedendo la formazione di colonie algali e muffe nella cisterna di stoccaggio.

Il detergente contenuto nella formula del prodotto, agisce in modo eccellente contro la formazione di biofilm che solitamente si forma sulle pareti del serbatoio o cisterna, disgregandolo e dissolvendolo.



2123 PURITANK DIESEL | PULIZIA GASOLIO

Puritank Diesel

Cod. N° 2123 Gasolio pulito con Puritank Diesel. Additivo per gasolio appositamente studiato per purificare e rigenerare il gasolio contenuto in cisterna o serbatoi di grandi dimensioni. Il prodotto neutralizza l'azione inquinante dei componenti del gasolio che causano instabilità progressiva, si dividono e precipitano sul fondo, come acqua, bio diesel emulsionato, acidità dovuta a concentrazioni di zolfo sul fondo.

Puritank diesel dissolve ed espelle dal serbatoio in modo semplice ed efficace la maggior parte degli agenti inquinanti come muffe e biomassa inerte. Migliora il funzionamento del motore proteggendo da avarie e usura.