loading spinner

prodotti%20motorsistem%20(2).png

”meccanico-prodotti-motorsistem”

LA TUA AUTO PERDE OLIO DAL MOTORE?

Se hai notato macchie scure sotto la tua auto è il primo segnale di una perdita di olio dal motore. E' importante capire da che componente del motore continua a trafilare l'olio. Da un primo esame visivo è possibile stabilire se l'olio è del motore e magari del servosterzo o del cambio.

OLIO SCURO: Se hai trovato macchie scure sul pavimento del garage o dopo una sosta lunga in parcheggio è, in tutta evidenza, dovuto al trafilamento di olio dal motore.

OLIO CHIARO: Se la macchia nel pavimento è chiara allora le ricerche della perdita d'olio vanno effetturate sul cambio, frizione, servosterzo o perfino impianto frenante. 

Concentriamoci sulle perdite di olio dal motore, gli altri casi vengono trattati in altre pagine della nostra FAQ. Piccole macchie di olio non necessariamente sono sintomi gravi, anche il tappo chiuso male dopo un rabbocco può fare uscire, con le vibrazioni, l'olio dal motore. E' opportuno quindi verificare che sia ben posizionata l'asticella di livello dell'olio e il corretto serraggio del tappo. Se le macchie sono grandi invece il problema è più serio e sarà bene verificare di non aver preso un colpo sulla coppa dell'olio, la rottura della coppa dell'olio è un problema molto grave e si risolve solo con l'intervento di un meccanico esperto.

Se la coppa è intatta, lo capiamo perché non presenta macchie di unto recenti, di olio ancora denso e non secco al tatto per intenderci, la fuoriuscita potrebbe interessare la guarnizione del coperchio delle valvole. Le ragioni di una guarnizione usurata sono dovute alle temperature elevate e alla scarsa protezione (usare l'additivo per proteggere le valvole è sempre una buona idea!).

Se si riscontra un gran consumo di olio e non ci sono macchie sul pavimento le ragioni sono da imputare al motore che mangia olio, come comunemente si dice in gergo. La causa sono le fasce elastiche paraolio che hanno perso la loro tenuta e fanno entrare olio nella camera di scoppio, generando anche il fumo bianco dallo scarico. Ma è un altro problema che abbiamo trattato in un'altra pagina.

Per ridurre le perdite di olio dal motore questo è l'additivo più indicato, rigenera e ammorbidisce le guarnizioni del blocco motore e i gommini guida valvole, migliorandone nettamente la tenuta. Attenzione però che non può fare miracoli in caso di rotture alla coppa dell'olio oppure a guarnizioni rotte o troppo usurate.

2004 ADDITIVO OLIO MOTORE CAMBIO

2004 ADDITIVO OLIO MOTORE CAMBIO | Additive for engine oil and gearbox

2004 Additivo per olio motore e cambio ottenuto con speciali sostanze compatibili con la maggior parte degli oli lubrificanti attualmente in commercio, sia sintetici che minerali. Questo prodotto é indispensabile per ridurre notevolmente i consumi di olio, in quanto aggiunto all’olio motore ne aumenta gli indici di viscosità, rigenera e ammorbidisce le guarnizioni del blocco motore e i gommini guida valvole, migliorandone nettamente la tenuta. E’ indicato anche per motori datati che bruciano olio e hanno perdite attraverso guarnizioni indurite. Riduce il consumo d’olio, riduce la fumosità e rumorosità del motore, ottimizzando anche i consumi di carburante, in quanto riduce l’attrito all’interno del motore.